Prototipi di Editoria Aumentata

Django Reinhardt Virtual PopUp

copertina_django Sperimentando nel campo dell’editoria di genere nasce il prototipo Django Reinhardt Virtual PopUp.
Il capitolo sviluppato tratta della vita di uno dei personaggi più significativi della storia del jazz: il musicista manouche Django Reinhardt.

Oltre al contenuto testuale e interattivo all’interno delle pagine, il capitolo ha come inserto tre cartoline aumentate che contengono tre esperienze differenti, progettate per raccontare in maniera multimediale e divertente alcuni episodi e curiosità della vita di Django Reinhardt.

… Più facile vederlo che spiegarlo!
Clicca qui per scaricare il file pdf  delle cartoline
Clicca qui per scaricare e provare l’applicazione D.R.Virtual PopUp per Android.


Valis Travel

copertina_valistravelLa tecnologia rimane invariata, ma utilizzata in un ambito e con un obiettivo differente.
Officine Valis utilizza il suo nome per rappresentare il modello di un depliant aumentato pensato come prodotto promozionale per agenzie di viaggi, Valis Travel.

Le pagine del depliant rivelano contenuti differenziati: si parte dalla copertina animata per poi scoprire esempi di inserti speciali che si espandono a tutta pagina, un concierge che da dietro il bancone della reception mostra camere d’albergo, schede informative per operatori del settore e piccole esperienze che coinvolgono attivamente il “lettore aumentato“.


…Più facile vederlo che spiegarlo!

Clicca qui per scaricare il file pdf del dépliant.
Clicca qui per scaricare e provare l’applicazione Valis Travel Dépliant AR per Android.


AR Végé e InfoCoop

Nello studio della sperimentazione della realtà aumentata come valore aggiunto della stampa di genere, Officine Valis sviluppa il progetto “Mash-up Magazine“, che si rivolge alle grandi catene di distribuzione che generano prodotti editoriali specializzati destinati alla fidelizzazione.

Il suo scopo è quello di realizzare un prodotto cross-mediale che, a partire dall’edizione cartacea, inneschi un’esperienza interattiva con musica, filmati, archivi di immagini, link, momenti di realtà aumentata. L’espansione si applica tanto ai contenuti redazionali, quanto a quelli pubblicitari e promoredazionali che, nel contesto di gratuità delle pubblicazioni, sono essenziali per la valorizzazione economica dell’attività editoriale specializzata.

I primi esempi realizzati sono AR Végé, basato sul periodico del gruppo di distribuzione Végé, e InfoCoop: filmati con ricette, concorsi promozionali a premi, piccole animazioni che coinvolgano il lettore aumentano la pagina della rivista, per garantire un’esperienza interattiva inedita nel panorama dei magazine specializzati.4

… Più facile vederlo che spiegarlo!
Clicca qui per scaricare il file pdf  di AR Végé
Clicca qui per scaricare e provare l’applicazione AR Vegè per Android.


…Più facile vederlo che spiegarlo!

Clicca qui per scaricare il file pdf di InfoCoop
Clicca qui per scaricare e provare l’applicazione InfoCoop per Android.