Ricerca e Sviluppo

Ricerca e Sviluppo

Marcello Massidda è a capo della sezione Ricerca e Sviluppo di Officine Valis.
Laureato nella facoltà di Disegno Industriale a Calenzano (FI), ha discusso la tesi Django Reinhardt Virtual PopUp, prototipo di partenza per il progetto MashUp Book.
La sua tesi è stata il risultato di ricerche indirizzate soprattutto allo studio dei programmi di Game Engine, al loro funzionamento per poter capire i metodi di costruzione delle applicazioni in realtà aumentata.

Il progetto ha avuto come obiettivo la costruzione di un prodotto editoriale aumentato che unisse carta e digitale in un oggetto con più livelli di lettura.
Il lavoro si è articolato in diverse fasi. Ѐ sicuramente stata svolta una approfondita ricerca tecnica, per riuscire a costruire con i giusti mezzi. A questa è seguita una fase di sperimentazione e sottrazione formale: grafica 2D e contenuti virtuali necessitano di una coerenza stilistica, un equilibrio e un senso armonico nel loro stare insieme e non separati. Come nella regia di un film, è stato svolto uno studio approfondito sul personaggio, a seguito del quale è stata prodotta una sceneggiatura  per individuare le informazioni da comunicare nelle esperienze AR, e quindi sulla loro rappresentazione attraverso la modellazione 3D, il fotomontaggio e le musiche. Personaggi, oggetti e box di testo sono ordinati in percorsi obbligati, studiati per avanzare cronologicamente tramite l’azione dell’utente che prosegue nella storia come se fosse un’avventura grafica.

Fatti propri i mezzi, è giusto aspirare a capire e provare nuove forme: a partire dalla costruzione del primo prototipo, la ricerca ora verte verso nuovi utilizzi, implementazioni nell’ambiente carta/digitale applicato ad altri potenziali settori del mercato. L’obiettivo è costruire un processo tanto più ingegnerizzato quanto più flessibile e dinamico, lasciandosi guidare dal fascino del mondo tecnico, del saper fare, per potersi esprimere con una creatività che si reinventa soprattutto nel campo delle arti digitali in continua evoluzione, dove movimenti artistici e funzionalità tecnologiche si fondono e si influenzano giorno per giorno.

La tesi Django Reinhardt Virtual PopUp è scaricabile e consultabile direttamente da qui!